I Monasteri d’Inverno
Le proposte per S. Agata e il Carmine 

Proseguono, per il terzo anno consecutivo, le attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro tascabile di Bergamo per i due monasteri di S. Agata e del Carmine.
“I Monasteri d’inverno” è un progetto composito e per certe parti autonomamente articolato, che intende offrire, oltre alle attività culturali, una visione unitaria di questa vasta area di Città Alta, quasi un quartiere dentro il quartiere, un’area monumentale di grandissimo rilievo dal punto di vista storico e architettonico, assolutamente strategica e rilevante dal punto di vista culturale.

Le proposte per dicembre 2024 e gennaio 2025 riguardano:

  • la IV edizione de “Il teatro è servito” rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza sostenuta dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Tascabile, le cui attività coinvolgono trasversalmente il Teatro Renzo Vescovi e la sala civica Sant’Agata. Anche quest’anno il programma mantiene la sua vocazione nazionale e internazionale allargando il suo orizzonte all’interdisciplinarietà tra le arti della scena e al teatro-danza (dal 1° dicembre 2024 al 19 gennaio 2025);
  • la III edizione de “Il Giardino di Natale” ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta sotto il berceau, lo spazio esterno che congiunge i due monasteri (dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025);
  • la I edizione del “Luna Park delle Meraviglie” il nuovo progetto ludico, interattivo ed espositivo proposto dal Tascabile e Antonio Catalano di Casa degli Alfieri per il Chiostro del Carmine (dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025).

 
Le attività nel dettaglio
Il Teatro è servito.

Rassegna teatrale per l’infanzia e l’adolescenza
La IV edizione de “Il teatro è servito” mantiene la sua vocazione nazionale e internazionale allargando quest’anno il suo orizzonte all’interdisciplinarietà tra le arti della scena e ad una categoria già ampiamente diffusa nell’ambito della performance per gli adulti ma molto meno o quasi nulla per i ragazzi: il teatro-danza. Con un omaggio particolare alla Cooperativa Città Alta: due gli spettacoli dedicati alla tavola e al cibo per fasce d’età differenti, dai sette anni e da zero a trentasei mesi.

Oltre al Tascabile, dal 1° dicembre al 19 gennaio, saranno presenti in Città Alta 6 compagnie teatrali per un totale di 9 spettacoli e 2 laboratori.
La pluripremiata compagnia toscana Zaches Teatro, che organicamente unisce in sé teatro, teatro-danza e teatro di figura porterà a Bergamo la sua pluripremiata “Cenerentola”, spettacolo che trae ispirazione dalle versioni orali più antiche e da due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile.
Due compagnie lombarde, una di queste bergamasca, toccheranno invece il tema della tavola e del cibo attraverso l’uso degli oggetti: La Voce delle Cose, di Paola Serafini e Luì Angelini, artisti bergamaschi che da più di quarant’anni anni si occupano di quel ramo del teatro di figura che sfocia nel teatro d’oggetti e ScarlattineTeatro di Campsirago, provincia di Lecco, un centro di ricerca e produzione delle arti performative per l’infanzia che propone uno spettacolo dove protagonisti sono bicchieri, cucchiai, piatti e stoviglie.

Tornano anche quest’anno le “storie di un altro mondo”, una linea di interesse inaugurata la stagione scorsa con lo spettacolo sulle leggende africane di Mutamento Zona Castalia. Dopo il successo della scorsa stagione, il burattinaio calabrese Angelo Gallo attraverso burattini, marionette, muppet ed ombre cinesi racconta storie che appartengono a differenti tradizioni tra Oriente e Occidente.
Da segnalare la presenza dell’Odin Teatret (Danimarca), forse il più celebre e importante gruppo teatrale della nostra epoca, diretto da Eugenio Barba, con il suo spettacolo per ragazzi dedicato alla figura del clown.
Infine il Tascabile con un primo studio sulla sua nuova produzione per ragazzi: “Il mio letto è una nave”, uno spettacolo dedicato a Stevenson e Colette, interpretato dall’ultima generazione di attori del TTB.

Come ultima, ma non meno importante proposta, all’interno dei materiali comunicativi sarà presente una sezione dedicata alle famiglie per valutare un eventuale interesse per la partecipazione di ragazzi e ragazze a un laboratorio teatrale, organizzato dal Tascabile,
durante tutto il 2025. Il laboratorio è rivolto alla fascia di età 6-13 anni.

 
INGRESSO LIBERO.
Per info e iscrizioni fino a esaurimento posti: www.ilcircolinocittaalta.it
 
CALENDARIO

Dicembre 2024
Domenica 1 dicembre, ore 17.00
STORIE DI PEZZA – Angelo Gallo. Teatro Burattini e Figure

(Calabria)
Spettacolo di burattini, per tutte le età
→ Monastero del Carmine,
Teatro Renzo VescoviDomenica 15 dicembre, ore 17.00
MILOEMAYA – ScarlattineTeatro
(Lombardia)

Spettacolo, da 0 a 36 mesi
→ Il Circolino, sala civica Sant’Agata
Sabato 21 dicembre, ore 16.30
ASSEMBLAGGI 3D – La Voce delle Cose
(Lombardia)

Laboratorio, dai 5 anni
aperto anche ai genitori
→ Il Circolino, sala civica Sant’Agata
Domenica 22 dicembre, ore 17.00
PANE E SCENA – La Voce delle Cose
(Lombardia)
Spettacolo, dai 7 anni
→ Il Circolino, sala civica Sant’Agata
Gennaio 2025
Domenica 5 gennaio, Lunedì 6 gennaio
ore 17.00
CENERENTOLA – Zaches Teatro
(Toscana)
Spettacolo, dai 5 anni
→ Monastero del Carmine,
Teatro Renzo VescoviSabato 11 gennaio, Domenica 12 gennaio
ore 17.00
I VIOLINISTI STREGONI – Odin Teatret
(Danimarca)
Spettacolo, per famiglie
→ Il Circolino, sala civica Sant’AgataDomenica 12 gennaio, ore 14.00
APPRENDISTI DEL TEATRO
E DELLA MAGIA – Odin Teatret
(Danimarca)

Laboratorio, dai 9 anni
→ Il Circolino, sala civica Sant’Agata
Sabato 18 gennaio, Domenica 19 gennaio
ore 17.00
IL MIO LETTO È UNA NAVE – Teatro tascabile di Bergamo
(Lombardia)

Spettacolo, dai 6 anni→ Monastero del Carmine,
Teatro Renzo Vescovi

 

Luna Park delle Meraviglie
Dopo l’esperienza di “Una pista di Ghiaccio in Città Alta”, che ha visto negli scorsi anni migliaia di persone pattinare nel Chiostro del Monastero del Carmine, il Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche dà vita quest’anno, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, ad una nuova proposta invernale: “Luna Park delle Meraviglie”,il nuovo progetto  ludico, interattivo ed espositivo proposto con Antonio Catalano di Casa degli Alfieri.

 
Antonio Catalano, artista poliedrico, più volte ospitato alla Biennale di Venezia e al Piccolo di Milano, attore, scrittore, pittore, scultore, poeta, panettiere, ideatore del progetto artistico “universi sensibili” e fondatore della Casa degli Alfieri, noto centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato. Da molti anni Catalano sviluppa il percorso poetico “Mondi fragili”, che approda al Monastero del Carmine sotto forma di Luna Park, un’installazione ecologica, un bio luna park creato con materiali naturali, un “villaggio” fragile con percorsi-incontri narrativi, dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia, alla forza della fragilità.

 
I mondi meravigliosi di Antonio Catalano, disseminati in tutti gli spazi del Carmine alla quota del Chiostro, saranno sia da guardare, come accade per una mostra d’arte, sia da toccare: il movimento degli oggetti e delle giostre sarà infatti attivato manualmente dai visitatori.

 
Luna Park delle Meraviglie è un progetto del Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche con Casa degli Alfieri e il contributo del Comune di Bergamo. In collaborazione con SBU – Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo e Circolo Dei Narratori – Il Cerchio Di Gesso, con il sostegno dei Donors della Corporate Partnership Art Edil di Campennì Rocco &.C. Srl, Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio, Da Mimmo Srl, Dielle Ceramiche Srl, Forniture Edili Srl, FUTURA. Servizi assicurativi, Green Energy Saving Company Srl, ING Srl, UniAcque Spa e il sostegno di Fondazione Asm, Dugongo Srl e S.A.C.B.O Spa. Sponsor tecnico ATB Servizi Spa, TEB Spa, Grifal Spa.
Luna Park delle Meraviglie rientra nella programmazione curata dall’Assessorato alla Cultura in occasione di Santa Lucia 2024.

Il programma completo e le tariffe sono consultabili presso la nuova biglietteria del Tascabile. carmine.teatrotascabile.org/biglietteria
Per informazioni scrivere a: info@teatrotascabile.org

 
ORARI

Dal 7 dicembre al 22 dicembre 2024
Venerdì: 16.00-22.00
Sabato e domenica: 10.00-22.00
 
Dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Domenica – giovedì:10.00-20.00
Venerdì e sabato: 10.00-22.00</td
Aperture straordinarie
Inaugurazione: 7 dicembre 2024, ore 10.00
25 dicembre 2024: 10.00-13.00 | 15.00-20.00
31 dicembre 2024: 10.00-22.00  

 

Il Giardino di Natale
Ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta, sarà un giardino dove lasciare fuori i pensieri e farsi coinvolgere dall’atmosfera delle feste natalizie, tra cibo, intrattenimento e tanta – tanta – solidarietà, con uno sguardo capace di abbracciare Carmine e Sant’Agata, due monasteri insieme anche per questo Natale.
Sotto il berceau, che tradizionalmente ospita i tavoli del Circolino nella bella stagione, troveranno posto alcune casette in legno sia a carattere sociale con associazioni non profit sia per proposte enogastronomiche del territorio. Lo street food farà da padrone con piatti tipici e un piacevole spazio per la convivialità. Ci sarà anche la possibilità di mandare una lettera a Babbo Natale (e forse incontrarlo…), farsi confezionare box regalo con prodotti di qualità, acquistare proposte culturali e solidali, lasciare un piccolo pensiero sull’albero dei desideri. E attenzione al ricco calendario di eventi: ce n’è per tutti i gusti, dai cori natalizi ai laboratori per i più piccoli, dai concerti all’aperto agli spettacoli per famiglie.

Per maggiori informazioni visita il sito www.ilcircolinocittaalta.it
 

DATE E ORARI

Apertura: 7 dicembre 2024, ore 11.00
 
7-8 dicembre 2024
14-15 dicembre 2024
dal 20 al 24 dicembre 2024
dal 26 al 31 dicembre 2024
dal 1 al 6 gennaio 202411.00 – 20.00
Aperture e chiusure straordinarie
20 dicembre 2024: 15.00-20.00
25 dicembre 2024: chiuso
31 dicembre 2024: 11.00-18.00