Le celebrazioni del centenario della morte della Divina Eleonora Duse proseguono ad Asolo con “Un tè a Casa di Eleonora”, una serie di conversazioni organizzate dal Museo Civico di Asolo con esperti, studiosi e professionisti.
Nell’atmosfera accogliente del nuovo allestimento del Museo “Una Casa per Eleonora”, gli esperti racconteranno aneddoti e curiosità sulla vita e la carriera dell’Attrice, soffermandosi su alcuni temi curiosi e originali, per capire meglio la sua storia. La conversazione si protrarrà con una tazza di tè e con l’assaggio della torta Ghisola, il dolce tipico di Asolo ispirato a Eleonora Duse, offerto dalla CNA Asolo.

 
Il calendario degli appuntamenti:
Sabato 23 marzo, ore 16.30
“Quale era il profumo di una Diva? Scopriamo il profumo di Eleonora Duse”
Con il profumiere Roberto Dario, intraprenderemo un viaggio olfattivo dalla profumeria dell’epoca alla nascita della profumeria moderna. Inoltre, conosceremo la Eau de Cologne Impériale usata dalla Duse e presente nella sezione.

Sabato 11 maggio, ore 17,00
“L’immagine della diva negli occhi degli artisti… chi la ritrasse in pittura e in scultura?”
Vittorio Pajusco, docente di Storia dell’Arte (Università Ca’ Foscari di Venezia) ci porterà a scoprire gli episodi salienti della vita di Eleonora Duse attraverso le opere che la ritraggono.

Sabato 1° giugno, ore 17,00
“Una pittrice a teatro: Natalja Goncharova scenografa per Eleonora Duse?”
Scopriamo con Marzia Maino, docente di Storia della Scenografia (Università degli studi di Padova), le scenografie di Natalja Goncharova per Duse e il loro rapporto umano e lavorativo.

La Torta Ghisola, ispirata al nome con cui Gabriele D’Annunzio chiamava Eleonora Duse, è un dolce creato dal campione del mondo di pasticceria Leonardo di Carlo nel 2016, in occasione del progetto Fucina del Gusto promosso da CNA Asolo.
La Ghisola, fatta con ingredienti autentici e tipici di Asolo e della Pedemontana del Grappa come la Farina di Mais Biancoperla, le Mele antiche di Monfumo e le Ciliegie di Maser, nasce da un’idea della CNA e ha l’ambizione di affermarsi quale riconosciuto prodotto tipico del territorio asolano: un dolce ricordo che i visitatori e i turisti possano portarsi a casa, dopo aver trascorso qualche ora o qualche giorno nella Città dai Cento Orizzonti.

Gli incontri sono rivolto ad un massimo di 25 persone.
È obbligatoria la prenotazione presso il Museo civico: 0423 952313, info@museoasolo.it
Partecipazione mediante l’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo di euro 5,00

 
“Un tè a Casa di Eleonora” rientra in DUSE 2024, un ricco programma di iniziative che la città di Asolo dedica a Eleonora Duse in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua morte.
Nelle celebrazioni rientrano anche il nuovo allestimento del Museo Civico di Asolo “Una Casa per Eleonora”, che permette di approfondire la figura della Divina scoprendo i suoi oggetti personali, ritratti, mobili, libri, fotografie e ricordi di famiglia con una narrazione più articolata e accessibile, grazie all’impiego di nuove metodologie e tecnologie e la nuova stagione teatrale del Teatro Comunale Eleonora Duse “Che ne sarà del Teatro dopo di me?”, otto spettacoli ispirati da Eleonora Duse portati in scena da artiste donne. 

Per scoprire tutti gli incontri, le visite guidate, le manifestazioni teatrali e le conferenze inserite in DUSE 2024 consultare il sito www.duse2024.it

Informazioni
Museo Civico di Asolo
Via Regina Cornaro 74, Asolo (Tv)
www.museoasolo.it
info@museoasolo.it
0423952313
Orari:
Sabato, domenica e festivi 9:30 – 12:30, 15:00 – 18:00