Fino al 31 maggio nella sede dell’Istituto Paolo Colosimo per non vedenti e ipovedenti di Napoli, si terrà la mostra Blind Vision di Annalaura di Luggo, a cura di Raisa Clavijo, evento ufficiale del Maggio dei Monumenti di Napoli 2017, realizzato con il patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli e Unione Italiana Ciechi onlus (Sezione Napoli) e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.
L’artista Annalaura di Luggo ha messo al centro del proprio lavoro venti persone cieche o ipovedenti dell’Istituto Colosimo e l’Unione Italiana Ciechi di Napoli, utilizzando un approccio tattile e fisico, per scoprire il valore di percepire il mondo anche in modi alternativi rispetto alla vista.
La curatrice Raisa Clavijo commenta: “attraverso Blind Vision, Annalaura di Luggo continua la sua ricerca artistica che esplora la base del pensiero umano e del comportamento nella nostra società contemporanea. Il suo processo creativo utilizza la fotografia non solo come una risorsa per documentare la realtà, ma anche come strumento per sviluppare metafore visive. I risultati di Blind Vision non possono essere percepiti solo come ‘opere d’arte’, mentre ci conducono ad una sublime esperienza di crescita personale che si basa sulla interazione umana.”
Il pubblico sarà guidato lungo un suggestivo percorso espositivo che comprende l’installazione multimediale Blind Vision (sound design Paky Di Maio) , l’opera tridimensionale tattile “Essence”, la mostra fotografica “A Journey of Light” (foto Sergio Siano) e il documentario Blind Vision diretto da Nanni Zedda in scena nel teatro barocco dell’Istituto. Sarà anche presentato il libro e audiolibro Blind Vision a cura di Raisa Clavijo .
Apertura al pubblico: 1 – 31 Maggio
Per info: www.annalauradiluggo.com
Prenotazioni: adiluggoart@gmail.com o +39 342 0848384
Per scaricare il comunicato stampa: Comunicato stampa