I Monasteri d’Inverno
Le proposte per S. Agata e il Carmine 

Proseguono anche quest’anno le attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro tascabile di Bergamo per i due monasteri di S. Agata e del Carmine.

Il progetto, composito e per certe parti autonomamente articolato, intende offrire una possibile prospettiva unitaria di questa vasta area della Città Alta, quasi un quartiere dentro il quartiere, un’area monumentale di grandissimo rilievo dal punto di vista storico e architettonico, assolutamente strategica e rilevante dal punto di vista culturale.

Tre le proposte delle due cooperative per per l’inverno 2023-2024:

  • Dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 “Il Teatro è servito”, la rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza sostenuta dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Tascabile, le cui attività coinvolgono trasversalmente il Teatro Renzo Vescovi e la Sala Civica S. Agata (3° edizione);
  • Dal 25 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 “Una pista di ghiaccio in Città Alta”, proposta da TTB per il chiostro del Monastero del Carmine (3° edizione);
  • L’8, 9, 10, 15, 16, 17 dicembre 2023 e dal 21 dicembre al 7 gennaio 2024 “Il Giardino di Natale”, ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta sotto il berceau, lo spazio esterno che congiunge i due monasteri (2° edizione).

 

Le attività nel dettaglio

Il Teatro è servito. Rassegna teatrale per l’infanzia e l’adolescenza

La terza edizione deIl Teatro è servito”, organizzato e sostenuto dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Teatro Tascabile, diventa internazionale. Ma non solo: guarda alle tradizioni regionali italiane, si occupa di disabilità, di storie provenienti da un altro mondo, di ricerca.

Una rassegna “invidiabile” che, se pur dedicata ad un pubblico di giovani, attraversa i differenti linguaggi della scena contemporanea, non si accontenta, apre a nuovi mondi, a fascinazioni che possano lasciare un segno, indicare possibilità, muovere i corpi.

Oltre a TTB, dal 1 dicembre al 21 gennaio, saranno presenti in Città Alta 5 compagnie teatrali per un totale di 10 spettacoli e 2 laboratori: Quartetto Dekru compagnia di mimi ucraini, Teatro La Ribalta – Kunst der vielfalt (Bolzano) gruppo teatrale professionale costituito da uomini e donne in situazione di “handicap”, Il Mutamento. Zona Castalia (Torino) che dal 2004 lavora per favorire la conoscenza e l’incontro fra culture differenti, Teatro Actores Alidos (Cagliari) gruppo teatrale storico residente in Sardegna e Angelo Gallo. Teatro Burattini e Figure (Crotone) che intaglia nel legno i propri burattini seguendo la più antica tradizione del teatro di figura calabro.

INGRESSO LIBERO. Per info e iscrizioni fino a esaurimento posti: www.ilcircolinocittaalta.it

 

Una pista di ghiaccio in Città Alta
Al via, dal 25 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 al Monastero del Carmine, la terza edizione proposta da TTB, di “Una pista di ghiaccio in Città Alta”, che dal 2021 accoglie bambini e adulti, curiosi, appassionati di musica e di spettacolo, sportivi. Quasi una installazione artistica interattiva nello splendido chiostro del Monastero del Carmine trasformato per l’occasione in un giardino d’inverno.
Ciò che la contraddistingue e la rende differente è l’incrociarsi di sport, divertimento, arte e cultura. Ciò che la rende unica è la sua location, il Chiostro del Carmine.
Vi abbiamo visto lavorare artisti, musicisti, narratori, pupazzi di neve, scimmie, leoni, cavalli con le scarpe, clown, danzatori di flamenco, trampoli e pattinatori professionisti. Vi hanno trovato posto corsi per i principianti e attività scolastiche.
La pista rispetta l’ambiente: realizzata in poliestere, riciclabile, non tossico, non consuma né energia né acqua. Rispetta lo spazio antico del chiostro: non prevede musica in filodiffusione ma ai visitatori vengono fornite cuffie bluetooth.
Anche quest’anno sono previsti momenti di pattinaggio su musica dal vivo con diversi gruppi emergenti del territorio, a cui si potrà assistere anche stando seduti sotto il porticato del Chiostro.

Art Edil di Campennì Rocco &.C. Srl, Da Mimmo Srl, Futura Servizi Assicurativi, Green Energy Saving Company Srl, ING Srl, Dielle Ceramiche Srl sono solo alcuni dei generosi donors del progetto #tuoCarmine che, sin dalla prima edizione, hanno creduto all’idea straniante di una pista di pattinaggio in un Monastero del XV Sec. A loro se ne sono poi aggiunti altri, come BigMat Aesse Cattaneo Ceramiche Srl.
TTB e donors, pur lavorando in ambiti differenti, hanno dimostrato che cultura, impegno, energia e creatività possono generare progetti efficaci per il benessere della comunità intera.
I costi, gli aggiornamenti sul calendario degli eventi attorno alla pista sono reperibili su carmine.teatrotascabile.org/pattini

Collaborazioni sul territorio
Durante i weekend sarà possibile visitare gratuitamente il Monastero del Carmine grazie agli studenti e alle studentesse della facoltà di Management of Tourism Systems dell’Università degli Studi di Bergamo. E’ stato infatti avviato da TTB un percorso formativo per futuri operatori turistici grazie al quale gli studenti possono co-progettare, gestire e realizzare le visite guidate, in italiano e inglese.
A partire dall’autunno 2022 Il TTB si è impegnato ad accogliere, in collaborazione con l’UEPE e il Tribunale di Bergamo, persone in regime di messa alla prova che affiancano il personale del Tascabile impegnato nella manutenzione del Carmine e nella realizzazione dei progetti che lo riguardano.
Il Teatro tascabile di Bergamo sperimenta quest’anno la collaborazione con Ink Club, associazione di promozione sociale (Aps) affiliata Arci con sede nel cuore di Bergamo, che dal 2016 sostiene animazione sociale e culturale dal basso.
TTB e Ink Club condividono gli stessi obiettivi: l’integrazione dei cittadini, la partecipazione e lo sviluppo del senso di comunità, la crescita culturale e civile dei proprio pubblico attraverso la musica e il teatro, la creazione di una rete che possa accrescere una proposta culturale di valore rivolta all’intera cittadinanza.

 

Il Giardino di Natale
Ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta, sarà un giardino dove lasciare fuori i pensieri e farsi coinvolgere dall’atmosfera delle feste natalizie, tra cibo, intrattenimento e tanta – tanta – solidarietà, con uno sguardo capace di abbracciare Carmine e Sant’Agata, due monasteri insieme anche per questo Natale.
Sotto il berceau, che tradizionalmente ospita i tavoli del Circolino nella bella stagione, troveranno posto otto casette a tema: tre a carattere sociale e le rimanenti per offerte enogastronomiche.
Lo street food farà da padrone con piatti tipici del territorio e un piacevole spazio per la convivialità. Ci sarà anche la possibilità di mandare una lettera a Babbo Natale (e forse incontrarlo…), farsi confezionare box regalo con prodotti di qualità, acquistare proposte culturali (visite guidate in Città Alta con “La Margì”) e solidali come le gift card che sostengono progetti di Emergency, lasciare un piccolo pensiero sull’albero dei desideri. E attenzione al ricco calendario di eventi: ce n’è per tutti i gusti, dai cori natalizi ai laboratori per i più piccoli, dai concerti all’aperto agli spettacoli per famiglie.
Le tre realtà protagoniste dell’offerta sociale che verranno ospitate con i loro progetti e i loro prodotti nelle casette sono Il Colibrì – Laboratorio Legno, l’Associazione Spazio Autismo onlus e l’Associazione di promozione sociale I colori del mondo.
L’offerta enogastronomica si svilupperà invece su cinque punti di vendita e ristorazione nel giardino del Circolino con proposte in grado di deliziare anche i palati più difficili.
Per info: www.ilcircolinocittaalta.it