Dal 7 al 12 novembre 2023 il Teatro tascabile di Bergamo ospita, presso il Monastero del Carmine, il laboratorio “La Voce del Silenzio” con l’attore e scrittore Sandro Lombardi della Compagnia Lombardi – Tiezzi di Pistoia.

Il programma è inserito nell’ambito di Mettere Radici, il progetto di pedagogia teatrale proposto dal TTB, che dal 2022 prevede laboratori pratici sull’arte dell’attore coi grandi maestri del teatro occidentale ed orientale.

Il seminario, rivolto a tutti coloro che hanno interesse all’uso della voce e del testo teatrale, partendo dal percorso pluridecennale di Sandro Lombardi, uno dei massimi interpreti del teatro italiano contemporaneo, propone un’immersione piena in alcuni campioni estrapolati da testi da lui interpretati o anche semplicemente studiati: Dante, Testori, Pasolini, Caproni, Luzi, Pirandello, Schnitzler Bernhard.

Saranno cinque giorni di esercizi pratici sul “fare silenzio” attorno a sé e dentro di sé, allo scopo di attivare l’ascolto interiore e la disponibilità ad aprirsi emotivamente seguendo le tracce che ogni testo suggerisce.

Inoltre, sabato 11 novembre, alle 21, Sandro Lombardi presenterà il recital “Il mio Pasolini”: un’opera che ripercorre la vita di Pasolini con un percorso a ritroso, partendo dalle ultime opere per risalire a quelle giovanili. Lo spettacolo inizia da un intervento di Giovanni Testori sulla morte di Pasolini per concludersi, all’indietro, prima della sua nascita, con alcuni autori da lui particolarmente amati: Rimbaud, Kavafis, Pascoli.

Questo percorso a ritroso consente di leggere l’opera (e la vita, che in Pasolini sono sempre intrecciate) secondo il diagramma dantesco, di Inferno, Purgatorio e Paradiso, laddove l’inferno è dato dall’ultima fase disincantata, amara e disperata del crollo delle illusioni, il purgatorio il momento centrale della sua vita, quando nel lavoro e nel sesso il poeta trovava consolazione, fino ad arrivare alle poesie giovanili dell’idillio friulano, leggibili come un paradiso – terrestre però, dato che il paradiso vero e proprio gli fu forse solo il tempo trascorso nel grembo materno.

Il recital è aperto al pubblico e ai partecipanti del workshop.

Sandro Lombardi è attore e scrittore. Diretto da Federico Tiezzi, ha interpretato testi di Aristofane, Beckett, Bernhard, Brecht, Cechov, D’Annunzio, Manzoni, Müller, Pasolini, Pirandello, Schnitzler. Di grande rilievo i suoi spettacoli da Giovanni Testori. Per quattro volte, tra 1988 e 2002, ha ricevuto il Premio Ubu per la migliore interpretazione maschile. Ha inciso su cd le Poesie di Pasolini e l’Inferno di Dante (Garzanti), Il teatro di Giovanni Testori negli spettacoli di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi (ERI). Le più recenti interpretazioni sono Scene da Faust di Goethe, Antichi Maestri di Thomas Bernhard e Il Purgatorio di Mario Luzi, 2022. Ha pubblicato per Garzanti Gli anni felici, romanzo di formazione, vincitore del Premio Bagutta Opera prima 2004.

Mettere Radici rientra in Acciaio e Cotone il progetto biennale per il Monastero del Carmine promosso dal Teatro tascabile di Bergamo insieme ad HG80 impresa sociale e all’associazione Contemporary Locus, composto da diversi interventi di carattere fisico e sociale che guideranno via via verso una strategia definitiva di recupero del Carmine per restituirlo completamente alla città di Bergamo.

INFORMAZIONI:
LABORATORIO
Date: da martedì 7 a domenica 12 novembre 2023 – dalle 18 alle 22
Costo: 250 Euro

SPETTACOLO
Date: sabato 11 novembre – ore 21
Costo: 10 euro
 
Monastero del Carmine, Via Bartolomeo Colleoni, 21, Bergamo
 
Per iscrizioni e maggiori dettagli:
prenotazioni@teatrotascabile.org
https://carmine.teatrotascabile.org/eventi/la-voce-del-silenzio/