Next Vintage, la mostra mercato per eccellenza dedicata alla moda e agli accessori d’epoca si svolgerà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, dal 25 al 28 ottobre 2024.
Nelle eleganti sale del Castello 50 espositori proporranno una accurata selezione dei migliori capi che hanno fatto la storia della moda dal ‘700 agli anni ’90.
Riscoprire e valorizzare il passato per offrire al futuro lo spessore del tempo non smette di essere, accanto alla sostenibilità, una delle priorità della mostra, che fin dalla prima edizione ha sostenuto e promosso la cultura della moda vintage.
Mentre un tempo il vintage era apprezzato solo dai collezionisti e dagli intenditori di moda, oggi assistiamo a una maggiore valorizzazione, in quanto ogni pezzo racchiude un’emozione e ha una storia unica da raccontare e rappresenta inoltre, un’alternativa sostenibile nel vasto panorama della moda, che lo rende uno strumento estremamente prezioso.
Da vent’anni a questa parte, la moda parla il linguaggio vintage, infatti gli archivi della moda sono la più preziosa fonte d’ispirazione per calare nella contemporaneità il passato rivalutandolo ed esaltandolo nelle loro collezioni.
In un mondo che si muove ormai velocissimo, fluttuante tra pandemia, metaverso e complessi universi digitali, la moda riparte dal passato perché la nostra cultura è all’incessante ricerca di valori storici.
Il termine “second-hand” si riferisce a qualsiasi articolo che sia stato precedentemente posseduto o usato da qualcun altro, indipendentemente dal periodo in cui è stato prodotto. Gli oggetti second hand possono essere di qualità varia e non necessariamente hanno un valore collezionistico o storico.
Il second-hand parla infatti la lingua della moda sostenibile, non creando né distruggendo, ma bensì trasformando uno scarto in un tesoro, limitando lo spreco e proiettando il nostro modus di acquisto in un processo etico e consapevole.
La principale differenza tra “vintage” e “second hand” è che il primo termine si riferisce a oggetti di un certo valore storico o estetico, mentre il secondo termine si riferisce semplicemente ad articoli usati precedentemente.
Mostra collaterale:
ANATOMIA DI UNA DIVISA: IED e HUMANA IN UN NUOVO PROGETTO DI CIRCOLARITA’
Per la terza volta negli ultimi due anni, Next Vintage ospita una mostra di upcycling creativo a cura di IED – Istituto Europeo di Design in collaborazione con l’organizzazione non profit Humana People to People Italia. In questa edizione l’universo estetico e semantico indagato è quello del lavoro, con il progetto Anatomia di una divisa. A partire da una selezione di capi workwear second hand non più riutilizzabili forniti da Humana, 12 giovani dei corsi Triennali in Fashion Design e Shoes & Accessories Design della Scuola di Moda IED Milano hanno progettando nuovi outfit e accessori che saranno esposti, in una mostra tematica, nell’atrio del Castello. Dal frutto dell’intervento su camici neri, bianchi e blu, pantaloni, polo e giubbini da lavoro emerge il prima e il dopo di un indumento, in una riflessione sui valori di sinergia e circolarità nella società civile, sull’equità che vive nella diversità, sull’unione armonica tra vita privata e lavoro.
INFORMAZIONI
Castello di Belgioioso – Belgioioso (Pv)
Viale Dante 2,
Orario
Dal 25 al 27 ottobre: orario continuato dalle ore 10 alle ore 20
Lunedì 28 ottobre: dalle 10 alle 17
Biglietti
Intero: 10 euro
Ridotto: 7 euro (6-12 anni, over 60, militari, invalidi)
Online: 8.5 euro
Segreteria Organizzativa
Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Tel. 0382/970525
info@belgioioso.it – www.belgioioso.it/vintage