Servizi Ufficio Stampa
Pubbliche relazioni, comunicati e contenuti per eventi culturali
Nella consapevolezza di quanto può essere difficile vincere una scommessa grande come quella di rendere produttiva e di successo la cultura, la nostra attività vuole offrire un modo di comunicare lontano dalle standardizzazioni tipiche di molte agenzie di comunicazione.
I nostri clienti sono istituzioni ed enti pubblici e privati, impegnati in azioni di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale (con progetti, mostre, concerti, eventi di vario genere), musei, centri culturali e gallerie d’arte, editori, con attenzione alla piccola e media editoria, per tutti questi operatori realizziamo:
UFFICIO STAMPA
La nostra attività di ufficio stampa prevede:
- Redazione comunicato stampa e testi necessari alla promozione con la stampa.
- Creazione della cartella stampa.
- Pianificazione della strategia di comunicazione.
- Promozione dell’evento presso i media nazionali: stampa quotidiana e periodica, radio televisiva e on line.
- Promozione dell’evento sui principali social network.
- Creazione di pagine ed eventi Facebook dedicate all’evento.
- Organizzazione e coinvolgimento della stampa per conferenza stampa e/o inaugurazione.
- Realizzazione rassegna stampa.
SVILUPPO PIANI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
Un piano di comunicazione relativo all’inaugurazione di un nuovo spazio culturale, una mostra, un evento o il lancio di un nuovo prodotto, prevede una prima indagine di scenario, analisi e sviluppo del posizionamento, identificazione dei target di riferimento, definizione degli obiettivi di comunicazione e sviluppo di un’adeguata e mirata strategia di comunicazione. Tale strategia andrà a toccare vari canali e mezzi comunicativi, in modo da raggiungere il target interessato nel modo più coerente ed efficace possibile.
IDEAZIONE DI EVENTI CULTURALI
Per coinvolgere il pubblico e accrescere le occasioni di visibilità sui media e l’opinione pubblica, per alcuni dei nostri clienti, oltre all’attività di ufficio stampa, ci siamo occupati di ideazione, progettazione e coordinamento di iniziative da realizzarsi parallelamente alla mostra o alla manifestazione e volti ad aumentarne la visibilità. Eventi speciali, incontri con personaggi della cultura, iniziative editoriali, ad hoc e tour promozionali.
ELABORAZIONE DI CONTENUTI
Ideazione e redazione di contenuti per progetti di comunicazione tradizionali e web (riviste, pubblicazioni, newsletter, siti e portali on line, campagne pubblicitarie, strumenti di comunicazione istituzionale…)